Stefano Ridolfi e Fausta Borghini sono i favoriti d’obbligo
Mezza maratona per celebrare il gemellaggio tra San Marino e San Leo
Questa mattina è stata presentata la 2° Ecopanoramica dei Due Santi “San Marino – San Leo” presso la sala del Castello di Chiesanuova di San Marino. Al tavolo delle autorità si sono seduti il Capitano di Castello Franco Santi e il direttore della gara Gionni Schiaratura.
La 2° Ecopanoramica dei Due Santi, promossa dalla Giunta di Castello di Chiesanuova di San Marino, in collaborazione con il Comune di San Leo, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo della Repubblica di San Marino, il Patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, l’omologazione della Federazione Sammarinese Atletica Leggera e l’organizzazione curata dal Golden Club Rimini, toglie i veli.
L’Ecopanoramica dei Due Santi “San Marino – San Leo”, in programma sabato 22 maggio, si disputerà sulla distanza di mezza maratona. La partenza, per l’alternanza fra i Castelli confinanti a San Leo, quest’anno sarà data da Chiesanuova di San Marino.
Un evento dedicato alla corsa per celebrare il gemellaggio tra San Marino e San Leo. Un filo intessuto nelle trame della storia che annoda e stringe tra loro la Repubblica di San Marino e la Rocca di San Leo, a partire dalla loro fondazione, diciassette secoli fa. San Marino e San Leo oggi sono gemellate, condividono il fascino, guardano dall’alto il verde panorama che le circonda. Per la seconda volta la corsa su strada rinsalderà sportivamente il loro connubio. Un percorso ecopanoramico, dall'incredibile fascino, che si svolge in uno scenario unico dove si riscoprono scorci di una volta, tra campi coltivati e i pascoli, con il traffico automobilistico praticamente assente. I maratoneti, dopo un anello iniziale di 2 chilometri, cominceranno la loro corsa verso San Leo dove giungeranno dopo 21 chilometri e 97 metri. La San Marino – San Leo promuove il rispetto per la natura, valorizza il territorio e prospetta una nuova sensibilità verso le tematiche ambientali.
Il ritrovo della San Marino – San Leo è fissato alle 15.00 in Piazza Salvatore Conti. Alle 16.00, in attesa del clou, all’interno del Castello di Chiesanuova si svolgeranno camminate ludico motorie di 2, 4 e 6 Km, riservate a tutti coloro che, anche semplicemente camminando, vorranno trascorrere un pomeriggio immersi nella natura facendo un po’ di movimento. Alle 17.00 scatterà l’attesissima 2° Ecopanoramica dei Due Santi “San Marino – San Leo” terza prova dei Golden Events 2010.
A tutti i partecipanti sarà consegnata la speciale maglietta celebrativa, sulla quale figureranno in calcografia le icone dei due Santi ed una bottiglia di buon vino sangiovese. Ai maratoneti che taglieranno il traguardo sarà consegnata la medaglia di Finisher.
Tra i protagonisti, in campo maschile, il favorito d’obbligo è il vincitore della prima edizione, il sammarinese Stefano Ridolfi che dovrà vedersela con un lotto di validi pretendenti alla vittoria come i romagnoli Fabio Perazzini, Francesco Vittori e Andrea Guiducci. Nel gentil sesso gli occhi sono puntati su Fausta Borghini (vincitrice di molte classiche romagnole), la bergamasca Maria Ilaria Fossati, dominatrice della Golden Marathon Extreme, Ana Tollumi ed Alice Sarti. Non sarà presente Severine Dozinel, vincitrice della I° San Marino – San Leo rosa. I coniugi Zmago e Alijane Magajne correranno per i colori della Slovenia.