Sabato la Valconca ospita il Trofeo goliardico “Un Goccio e Via”
I Romagnoli Vittori e Braghiroli sono i favoriti
della corsa in onore di Re Bacco
Domenica si corre la 1° Maratonina del Vino “Città Di San Clemente”
In Onore di Re Bacco oltre 1000 sportivi passeranno il week-end nella splendida Val Conca, dove sabato andrà in scena il Trofeo goliardico “Un Goccio e Via” e domenica la 1° Maratonina del Vino “Città di San Clemente”, penultima tappa dei Golden Events 2010 e valevole per il 26° Calendario della Solidarietà. A San Clemente, rinomata cittadina per la produzione del vino sangiovese (fa parte dell'Associazione Nazionale "Città del Vino"), si svolgerà di contorno un mercatino di prodotti tipici locali e di vecchi mestieri.
Sabato alle 18.30 il Trofeo “Un Goccio e Via” sarà il simpatico prologo della Maratona del Vino. Nel centro storico di San Clemente, in piazza Mazzini, andranno in scena giochi di piazza e corse legatei al mondo della vendemmia e del vino, ambientati nel borgo medioevale negli anni 60-80, quando a conclusione della vendemmia tutti gli addetti ai lavori si ritrovavano per fare festa. Si corre individualmente, a coppie, in gruppi, a squadre a staffetta, a cronometro con tornei, gironi e finalissime.
Domenica alle 9.30 la 1° Maratonina del Vino “Città di San Clemente” Trofeo MEC 3 prenderà il via su un tracciato impegnativo di km 21,097, interamente ricavato sulle colline che circondano San Clemente. Nel segno della Solidarietà si svolgeranno le camminate Ludico Motorie di 6 e 2 km che regaleranno un momento di grande sensibilità umana. Il ricavato delle camminate ludiche sarà devoluto alla Cooperativa la Romagnola, che si occupa dell’inserimento degli handicappati nella società.
I Favoriti
In campo maschile, il favorito della Maratonina del Vino è il riminese Francesco Vittori, che dovrà vedersela con gli agguerriti Maurizio Casadei e Ivan Semprini, nonché con gli ultramaratoneti Andrea Di Giorgio, Andrea Guiducci e Riccardo Giannoni. Nella competizione rosa, lotteranno per il successo le riminesi Tania Botticelli e Paola Braghiroli, che avranno come outsider la marchigiana Gigliola Guidi e la cervese Lara Villa.
Le iscrizioni sono ancora aperte: chiuderanno domenica mattina alle 9.15. A conclusione della Maratonina del Vino, il sindaco di San Clemente Christian D’Andrea interverrà al cerimoniale delle premiazioni.