Favoriti d’obbligo il sammarinese Stefano Ridolfi e l’umbra Lorena Piastra

 

 

 

La Classica d’inverno l’8 Mezza Monte dello Scudo conclude i Golden Events

I favoriti d’obbligo sono il sammarinese Stefano Ridolfi e l’umbra Lorena Piastra

Passarella finale dell’Atletic Team Taverna nel Campionato di società

 

 

Domenica calerà il sipario sul Calendario sportivo Golden Events 2013. L’8° mezza maratona Monte dello Scudo, evento sportivo clou della festività dell’Immacolata patrocinato dalla Provincia di Rimini dal Comune di Montescudo, dal Coni, dall’Endas e dall’Unicef, vedrà ai nastri di partenza tanti appassionati provenienti da tutta la penisola confrontarsi su un percorso impegnativo di Km 21,097.

Nella speciale classifica a squadre l’Atletic Team Taverna, oramai irraggiungibile, sulle strade di casa farà la passarella finale dopo un anno di competizioni ad alto livello. Per il secondo posto Misano Podismo dovrà guardarsi dall’agguerrita formazione dell’Olimpia Nuova Running vincitrice della scorsa edizione.

Se la competizione a squadre è delineata a livello individuale si prospetta una gara avvincente fra Stefano Dominici dell’Atletic Team Taverna e Mirko Tassinari e Gabriele Volpe entrambi dell’Olimpia Nuova Running.

In campo femminile Daiana Lampredi precede la compagna di colori dell’Atletic Team Taverna Enrica Tamburini e Delia Rosa dell’Olimpia Nuova Running.

Favoriti: I favoriti della Mezza Monte dello Scudo, l’ultima maratonina dell’anno di Romagna, in campo maschile sono il sammarinese Stefano Ridolfi, vincitore nel 2010, l’umbro Massimiliano Sfondalmondo, il marchigiano Francesco Tornati, il riminese Enrico Benedetti e lo stoico Loris De Paola reduce dall’impresa dell’Atene-Sparta di 246 km. Nel gentil sesso l’umbra Lorena Piastra, Campionessa Italiana Endas di mezza maratona, sarà l’atleta da battere.

Record: I record da battere della manifestazione appartengono Rachid Benhamdane in 1h 15’ 48’ ed a  Fausta Borghini 1h 34’ 31” stabiliti entrambi nel 2011.

Ritrovo: Piazza dell’Ulivo a Trarivi di Montescudo, sarà l’epicentro della manifestazione con ritrovo alle 8.00, chiusura iscrizioni ore 9.00, partenza alle 9.30 e l’arrivo attorno alle 10.40.

Tracciato: Il tracciato km di 21,097, ridisegnato, è immerso nella natura si corre su strade quasi prive da traffico veicolare. I maratoneti scenderanno verso Rimini, guardano il mare all’orizzonte, poi proseguiranno verso Coriano, Valliano, Montecolombo fino a ai 386 metri sul livello del mare di Montescudo prima di scendere al traguardo di Trarivi.

Corsa allo stato puro: Divieto di correre con gli I-Pod e lettori mp3. Correre senza riproduttori portatili di musica è un ulteriore motivo di stare in sintonia con l’ambiente e gustare l’aspetto paesaggistico di incomparabile bellezza della classica d’inverno unico nel suo genere.

Camminate Ludico Motorie, escursionisti e Nord Walking Km 21, 9 e 4 chilometri.

Da vedere gratuitamente il Museo etnografico di Valliano - Montescudo che, ospitato presso gli spazi della Canonica di Valliano, ha un allestimento che focalizza l’attenzione su di un aspetto peculiare della struttura socio-economica del territorio: la casa rurale come centro del mondo contadino. A vocazione prevalentemente didattica, il Museo offre la possibilità di conoscere mestieri, modi e usi della popolazione del luogo e l’organizzazione della vita rurale, fondata sull’allevamento (prevalentemente suino), sui prodotti della terra, sull’apicoltura e sulla viticoltura. Una sezione è inoltre dedicata alla tessitura e ai tessuti a stampa su prenotazione.

Agevolazioni Iscrizioni: Come premio di partecipazione è prevista una bottiglia di Vino Doc per tutti. I competitivi riceveranno anche un copricapo a forma di zuccotto. Le iscrizioni chiuderanno domenica alle ore 9.00.

Sapori: Funzioneranno stand dove saranno in esposizione i "Sapori di Montescudo" (prodotti tipici di alta qualità): vino, olio, patate, miele, formaggi terrecotte, ricami e tanto altro. I maratoneti all’ arrivo si potranno rifocillare al ristoro, ritemprare con docce calde e degustare la bruschetta con l’olio novello dell’oleificio Ripa e tanto altro.

Premiazioni: I premi in palio sono 101. Settantasei andranno agli assoluti ed alle 8 categorie amatoriali in gara ed i restanti 25 alle società più numerose.

Albo d’oro Km 21,097

2006 Uomini: 1° Roberto Giorgetti  1h 21’ 50”              Donne: 1° Paola Braghiroli 1h 45’ 28”

2007 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 20’ 51”              Donne: 1° Fausta Borghini 1h 39’ 25”

2008 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 18' 54”               Donne: 1° Maria Villone  1h 40’17”

2009 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 22’ 52”              Donne: 1° Fausta Borghini 1h 35’ 41"

2010 Uomini: 1° Stefano Ridolfi     1h 20’ 27”               Donne: 1° Fausta Borghini 1h 40’ 22"

2011 Uomini: 1° Rachid Benhamdane 1h 15’ 48’       Donne 1° Fausta Borghini 1h 34’ 31”

Km 20

2012 Uomini: 1° Rachid Benhamdane 1h 12’ 32”       Donne 1° Luana Leardini in 1h 34’ 34”

Cerca

Visite agli articoli
4164454

Ottieni visibilità...

... supporta il GOLDEN!

Utente

Annunci

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Tutela della Privacy.