La Solidarietà sposa la Maratonina del Vino “Città di San Clemente”
Una sfida nel Nazionale Endas per Squadrani e Sfondalmondo
Tutto pronto per correre con in palio migliaia e migliaia di bottiglie di un prelibato nettare di Bacco della Romagna. Non poteva essere così per domenica (20 ottobre 2013) per la 4° Maratonina del Vino “Città di San Clemente” Trofeo MEC3, penultima prova dei Golden Events 2013. Nel Campionato targato Endas è in testa l’Atletic Team Taverna con 7122 punti davanti a Misano Podismo 4961 ed Olimpia Nuova Running 4614.
L’evento valevole per il Campionato Nazionale Endas di mezza maratona (Km 21,097) ha il patrocinio della Provincia di Rimini, del Comune di San Clemente, dal Coni Emilia Romagna e dall’Unicef e l’omologazione dell’Endas Nazionale.
I favori della vigilia ad indossare le maglie tricolori sono i romagnoli Laurent Squadrani, Martino Venerandi e l’umbro Massimiliano Sfondalmondo in campo maschile mentre nel gentil sesso la forte perugina Lorena Piastra dovrà vedersela con le romagnole Enrica Carniglia e Iole Citriniti. Oltre le maglie Tricolori Endas per i vincitori assoluti sono in palio anche le 8 maglie per i primi delle 8 categorie amatoriali.
Nel contesto della Maratonina del Vino si svolgeranno camminate, su percorsi immersi nel verde, di 9,5 e di 2,5 km dove c’è spazio anche per gli appassionati del Nord Walking.
Il Campionato giovanile Golden Cup si svolgerà, su un circuito protetto, all’interno del Centro Sportivo Ernesto Colletta di Sant’Andrea in Casale su distanze che variano dai 300 ai 900 metri.
Sarà un appuntamento di non solo sport, ma anche di grande Solidarietà, l’Unicef raccoglierà fondi a favore dei bambini della Siria martoriati dalla guerra. Inoltre la Maratonina del Vino è inserita anche nella Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica; la Fondazione Fibrosi Cistica sarà presente con l'iniziativa “Ciclamini per la Ricerca”. Testimonial 2013 è il giovane Campione delle due ruote del Nicolò Bulega residente proprio nel Comune di San Clemente.
La Maratonina del Vino “Città di San Clemente” Trofeo Mec3 si svolgerà nella splendida Valconca su un tracciato rinnovato e spettacolare con 2 giri con tanto di passaggio nel Castello dei Malatesta dove è posto il Traguardo Volante DI CORSA per il primo atleta e la prima atleta che transiterà nel Castello.
Le iscrizioni alla Maratonina del Vino “Città di San Clemente” sono aperte fino alle ore 9.00 di domenica 20 ottobre. Partenza ore 9.30 dal Centro Sportivo Ernesto Colletta di Sant’Andrea in Casale in via del Cerro di San Clemente.
Albo d’oro della Maratonina del Vino “Città di San Clemente”
2010 Maurizio Casadei 1h 23' 58'' - Paola Braghiroli 1h 39' 21''
2011 Maurizio Casadei 1h 22’44” - Arianna Landi 1h 39’38”
2012 Denis Pianini 1h 21’07 - Raffaela Romani 1h 42’15”