I favoriti della 7° Monte dello Scudo

Sabato la 7° Mezza Maratona Monte dello Scudo chiude i Rimini Golden Events 2012
Fra le società l’Olimpia Nuova Running comanda davanti il Taverna ed il Golden
Favoriti d’obbligo sono Rachid Benhamdane e la romagnola Fausta Borghini

 

La Classica d’Inverno la 7° Mezza Maratona Monte dello Scudo in programma sabato, nel giorno dell’Immacolata, con tanti appassionati provenienti da tutta la penisola chiuderà i Golden Events 2012 targati Endas. Nella speciale classifica a squadre l’Olimpia Nuova Running  è saldamente al comando con 7600 punti sull’Atletic Team Taverna con 6763 punti, il Golden Club Rimini fermo a quota 5600 punti  e Misano Podismo con 2568 punti.

Se la competizione a squadre è delineata a livello individuale si prospetta una gara  avvincente fra Martino Venrandi di Misano Podismo (leader con 1100 punti) incalzato da Maurizio Casadei e Christian Salighini dell’Olimpia Nuova Running  rispettivamente con 1037 e 1006 punti, seguiti dal duo  dell’Atletic Team Taverna Renzo Vanzolini e Stefano Dominici con 964 e 928 e Fabio Montanari sempre dell’Olimpia Nuova Running con 923. In campo femminile Enrica Tamburini dell’Atletic Team Taverna grazie alla sua passione e la costanza sarà incoronata principessa dei Golden Events.

Favoriti: I favoriti della Mezza Monte dello Scudo, l’ultima maratonina dell’anno  di Romagna,  in campo maschile  sono il nordafricano Rachid Benhamdane, vincitore della scorsa edizione in 1h 15’ 48”, il forte marchigiano  Francesco Tornati (3° alla Maratonina di San Clemente) ed iromagnoli Enrico Bellini, Maurizio Casadei ed Enrico Benedetti. Nel gentil sesso Fausta Borghini, vincitrice di ben quattro edizioni, non ha sciolto il riserbo sulla partecipazione quindi crescono le quotazioni dell’ungherese Judit Kuty e della misanese Isabella Ricci.

Record: I record da battere della manifestazione appartengono Rachid Benhamdane in 1h 15’ 48’ ed a  Fausta Borghini 1h 34’ 31” stabiliti entrambi nel 2011.

Ritrovo: La caratteristica Piazza Municipio, il cuore di Montescudo, sarà l’epicentro della manifestazione con ritrovo alle 8.00, chiusura iscrizioni ore 9.00, partenza alle 9.30 e l’arrivo attorno alle 10.40.

Tracciato: Il tracciato km di 21,097, ridisegnato, è immerso nella natura si corre su strade quasi prive da traffico veicolare. I maratoneti dopo un giro attorno al Centro Storico scenderanno verso Rimini, guardano il mare all’orizzonte, poi proseguiranno verso Coriano, Valliano e Montecolombo fino a tornare ai 386 metri sul livello del mare di Montescudo.

Corsa allo stato puro: Divieto di correre con gli I-Pod e lettori mp3. Correre senza riproduttori portatili di musica è un ulteriore motivo di stare in sintonia con l’ambiente e gustare l’aspetto paesaggistico di incomparabile bellezza della classica d’inverno unico nel suo genere.

Camminate Ludico Motorie, escursionisti e Nord Walking Km 21, 7 e 2 chilometri.

Gare Giovanili: Per i giovani si disputa la StraMontescudo sulle distanze di 300 e 500 metri con 10 categorie giovanili al via.

Da vedere gratuitamente il Museo etnografico di Valliano - Montescudo che, ospitato presso gli spazi della Canonica di Valliano, ha un allestimento che focalizza l’attenzione su di un aspetto peculiare della struttura socio-economica del territorio: la casa rurale come centro del mondo contadino. A vocazione prevalentemente didattica, il Museo offre la possibilità di conoscere mestieri, modi e usi della popolazione del luogo e l’organizzazione della vita rurale, fondata sull’allevamento (prevalentemente suino), sui prodotti della terra, sull’apicoltura e sulla viticoltura. Una sezione è inoltre dedicata alla tessitura e ai tessuti a stampa su prenotazione.

Agevolazioni Iscrizioni: I Maratoneti reduci da New York possono iscriversi alla gara con quota di prima fascia. l’Iscrizione Light quota agevolata che non comprende il pacco gara. Come premio di partecipazione è prevista una bottiglia di Vino Doc per tutti. I competitivi riceveranno anche un Calzino Tecnico da Running. Le iscrizioni chiuderanno Sabato alle ore 9.00.

Sapori: Funzioneranno stand dove saranno in esposizione i "Sapori di Montescudo" (prodotti tipici di alta qualità): vino, olio, patate, miele, formaggi terrecotte, ricami e tanto altro. I maratoneti all’ arrivo si potranno rifocillare al ristoro, ritemprare con docce calde e degustare la bruschetta con l’olio novello e tanto altro.
Premiazioni: I premi in palio sono 101. Settantasei andranno agli assoluti ed alle 8 categorie amatoriali in gara ed i restanti 25 alle società più numerose.

Albo d’oro
2006 Uomini: 1° Roberto Giorgetti  1h 21’ 50”  Donne: 1° Paola Braghiroli 1h 45’ 28”
2007 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 20’ 51”  Donne: 1° Fausta Borghini 1h 39’ 25”
2008 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 18' 54”  Donne: 1° Maria Villone  1h 40’17”
2009 Uomini: 1° Francesco Vittori  1h 22’ 52”  Donne: 1° Fausta Borghini 1h 35’ 41"
2010 Uomini: 1° Stefano Ridolfi   1h 20’ 27”  Donne: 1° Fausta Borghini 1h 40’ 22"
2011 Uomini: 1° Rachid Benhamdane 1h 15’ 48’ Donne 1° Fausta Borghini 1h 34’ 31”

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Tutela della Privacy.