I favoriti della 4 Ecopanoramica dei Due Santi

San Leo - San Marino

Sabato 200 maratoneti cercheranno la gloria nella 4° San Leo - San Marino di 26 km
I favoriti sono il titano Stefano Ridolfi e la marchigiana Barbara Cimmarusti
L’Ecopanoramica dei Due Santi Trofeo “Erbavita” scatterà da Piazza Dante a San Leo

La 4° Ecopanoramica dei Due Santi “San Leo - San Marino” promossa dalle Giunte di Castello della Repubblica di San Marino di Aquaviva, di Chiesanuova e di Città in collaborazione con il Comune di San Leo. La manifestazione ‘ Patrocinata dalla Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo della Repubblica di San Marino, dal CONS, dal CONI, dalla Provincia di Rimini ed omologata dalla Federazione Sammarinese d’Atletica Leggera e dall’Endas Emilia Romagna.

La San Leo - San Marino Trofeo Erbavita è la 3° tappa dei Golden Events 2012 valevoli per il Campionato di corsa su strada Endas. In poco tempo la Corsa dei due Santi si è ritagliata uno spazio fra le grandi classiche della distanza. Saranno oltre 200 maratoneti
partecipanti provenienti da tutta la penisola in cerca di gloria. Sabato alle 17.00 scatteranno da San Leo (Piazza Dante) e transiteranno nelle località di Pugliano vecchio, Campo d’Arco, Cegna, Pieve Corena, Chiesanuova (dove è posto il Traguardo Volante Erbavita), Acquaviva, l’impennata finale di Santa Mustiola che conduce alla finish line dei 26 km di gara posta al Centro sportivo di Fonte dell’Ovo.

L’Ecopanoramica San Leo – San Marino si dipana su un tracciato dall’incredibile fascino dove si riscoprono scorci paesaggistici di una volta, tra campi coltivati e i pascoli, con il traffico automobilistico praticamente assente. Inoltre la Due Santi promuove il rispetto per la natura e valorizza il territorio.

A tutti i partecipanti che porteranno a termine l’impresa sarà messa al collo la medaglia di Finisher. Nel pacco gara troveranno una t-shirt della manifestazione raffigurante la calcografia dei Due Santi ed un calzino tecnico da running.

In campo maschile il favorito d’obbligo è il sammarinese Stefano Ridolfi (vincitore nel 2009 e nel 2011) che dovrà guardarsi da un lotto di validi e agguerriti avversari come Carlo Romagnano dominatore nel 2010 e Mauruzio Tacchi vincitore dei Golden Events 2011. Nella Ecopanoramica rosa il pronostico è tutto per la maratoneta marchigiana Barbara Cimmarusti dominatrice di tante classiche prestigiose. Ai nastri di partenza ci sarà anche l’ultramaratoneta riminese Nadia Tosi reduce dalla 100 km del Passatore e fresca vincitrice del Trittico che somma la maratona di Firenze, la 50 km di Romagna ed la 100 del Passatore.

La San Marino - San Leo è anche solidarietà infatti parte del ricavato della manifestazione servirà per l’acquisto di una barella Scoop per la Croce Rossa Italiana. Inoltre continuerà la raccolta di fondi per aiutare terremotati a cura dello sportivo Gelo Rusin.

Il programma, il regolamento e gli iscritti della 4° Ecopanoramica dei Due Santi “San Leo – San Marino” sono on line su www.goldenclubrimini.it. Le iscrizioni chiuderanno sabato alle ore 16.00.

Podio maschile 2011: Stefano Ridolfi (Gabbi Bologna) in 1h 45’ 19”, 2 Jacopo Mantovani (Imola Sacmi Avis) 1h 47’ 51”, 3 Carlo Romagnano (Gabbi Bologna) 1h 48’ 01”.

Podio femminile 2011: Rita Gabellini (Romagna Running Cesena) 2h 10’ 00”, 2 Maria Ilaria Fossati (Runners Bergamo) 2h 12’ 16”, 3 Lara Villa (Podistica Cervese) 2h 14’ 51”.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Tutela della Privacy.