Ringrazio a nome di tutto il Golden Club Rimini e ribadiamo che qualunque Associazione Sportiva avrebbe dato la sua disponibilità davanti un emergenza del genere che in Italia ha causato oltre 40 morti.
Comunque il Golden Rimini non è nuovo a questi gesti. Quest'anno al termine della "ULTIMA" edizione della 100 Km Rimini Extreme ha donato un defibrillatore alla CROCE ROSSA ITALIANA DI RIMINI ed il ricavato delle camminate nell'ambito della 2° Maratonina del Vino "Città di San Clemente" è stato devoluto alla Coopertativa La Romagnola che si occupa dell'inserimento dei più sfortunati nella società.
Pubblichiamo la lettera a firma di Ettore Renzanigo
Vogliamo elogiare pubblicamente il Golden Club Rimini di Gionni Schiaratura per avere favorito in modo gratuito e collaborativo il ricovero notturno di 45 persone senzatetto negli spogliatoi e nella palestra dello Stadio, dove abitualmente gli associati Golden svolgono la propria attività sportiva. L’ospitalità inizierà tra l’8 e il 9 febbraio.Per una strana coincidenza queste date corrispondono a due importanti ricorrenze che per generosità, altruismo e umanitarismo, si ripetono:
8/2/1846 la battaglia di San Antonio in Sud America che ha reso popolare Garibaldi e la legione italiana in tutta l’America Latina per la gratuità con la quale si impegnarono in inferiorità numerica e minori mezzi contro gli usurpatori della libertà degli uruguayani; 9/2/1849 nome della via dello stadio dove oggi, grazie al Golden, si rinnovano quegli stessi principi di fratellanza e umanità che hanno dato riferimento a tutto il mondo libero di ora come allora con la proclamazione della Repubblica Romana di Mazzini, Armellini e Saffi.
Ci fa piacere riscontrare, che anche a Rimini, un’associazione sportiva interpreti il proprio ruolo e la propria funzione in modo generoso,altruista e solidale e che sappia essere ancora riferimento alla coesione sociale cittadina.
Grazie Golden
Rimini, 8 febbraio 2012
Il responsabile Endas
(Ente Nazionale Democratico d’Azione Sociale)
della Provincia di Rimini
Ettore Renzanigo